Progetto Somalia

Il progetto, svolto con la collaborazione di un'associazione locale di volontari (ARRO), è nato nel 2005 per lo sviluppo rurale in una zona limitrofa al distretto di Afgoye al fine di consentire l'autosufficienza alimentare ed economica delle famiglie del posto attraverso la coltivazione di terreni e l'allevamento di pollame e bovini. I beneficiari diretti sono un centinaio di famiglie di contadini che si occupano delle necessità di circa 300 bambini orfani affidati alle loro cure in collaborazione l’associazione ARRO.

Nella zona in cui operiamo, la popolazione è di tradizione contadina. La fornitura di semi, il ripristino e la manutenzione di canali e di pozzi tradizionali nei villaggi, coordinati dall’associazione locale ARRO, permette di continuare a sostenere il numero sempre crescente di bambini orfani, nutrendoli e assistendoli nella crescita, nell’educazione sia scolastica che civile per un avvenire migliore nella propria terra.

Il Cyber Center, realizzato anni fa, continua ad essere un centro di conoscenza ed aggregazione, i corsi sono frequentatissimi, anche da ragazzi paganti esterni.

Il dramma della guerriglia produce eserciti di sfollati con molte donne e bambini malnutriti che vagano alla ricerca di acqua potabile e cibo. L’associazione ARRO cerca di assisterli fornendo loro un temporaneo rifugio, il necessario per sopravvivere e assistendoli nelle campagne igienico-sanitarie, tra cui la vaccinazione anticolera e antidiarrea con il generoso contributo di medici volontari.

In precedenza la nostra Obiettivo Solidarietà ha collaborato anche con Orphanage Association per sostenere 40 ragazzi orfani fino all'adozione da parte di famiglie locali. 

La bontà dei nostri interventi in Somalia è sottolineata e riconosciuta anche da personaggi politici somali che spesso frequentano il nostro paese e colgono l’occasione per ringraziarci.

L'associazione ARRO con cui collaboriamo da anni in Somalia ci ha inviato il rapporto annuale e una richiesta di ulteriori contributi, necessari a causa della prolungata siccità.

In sintesi, si è offerto sostegno alle famiglie di agricoltori che si prendono cura dei bambini (per sostenere le spese scolastiche e le loro esigenze quotidiane) e delle persone più fragili (anziani e invalidi).

Le attività procedono bene, i bambini stanno crescendo e alcuni ragazzi hanno già iniziato l’università, conseguentemente le spese scolastiche sono cresciute, così come le loro esigenze. Si organizzano feste locali per i bambini, distribuendo gelati, dolci locali e biscotti per aiutarli a dimenticare le difficoltà quotidiane.

Una grave siccità ha colpito tutto il Corno d’Africa, la Somalia in modo particolare, coinvolgendo principalmente le comunità di piccoli agricoltori insieme agli allevatori di bestiame. Tra queste ci sono le famiglie di agricoltori che noi sosteniamo, le cui condizioni di vita dipendono dalle precipitazioni annuali. E’ stato distribuito cibo a circa 20 famiglie (riso, olio, zucchero) e contributi in denaro.

A causa della siccità prolungata, i volontari di ARRO cercheranno di fornire un sostegno finanziario alle famiglie, con l'aiuto dei commercianti locali, coinvolgendo i proprietari delle aziende agricole e raccogliendo denaro attraverso i sostenitori dell'organizzazione ARRO. Nello stesso tempo, ci hanno rinnovato l’appello a sostenerli, partecipando a un programma di alimentazione per tre mesi, per 30 famiglie, per far fronte alle conseguenze della siccità che va avanti da inizio 2022. Alcuni dei piccoli agricoltori nelle aree pluviali non hanno più avuto raccolti a causa della scarsità di pioggia che è perdurata per tutto il 2022. La richiesta ci era già pervenuta a inizio 2022 (vedi allegato ) e contiamo di metterla in atto al più presto.

Le comunità locali e i volontari di Arro ci ringraziano come sempre, siamo sempre il loro faro nei momenti più bui.

Grazie a tutti a nome dei nostri amici somali! 

 

 

 


 

Cari sostenitori del progetto,

ecco il rapporto annuale dell’Associazione ARRO e il rapporto finale dei progetti integrati dell’Associazione ARRO che collabora con noi in Somalia. I progetti integrati sono due: il primo avviato in zone dotate di piccoli canali di irrigazione e l'altro in aree pluviali (purtroppo la pioggia è stata molto carente). Alcune foto allegate documentano le attività svolte durante il corso dell’anno passato, ancora una volta caratterizzato da molteplici difficoltà.Vi forniamo una breve sintesi degli aiuti forniti nel corso del 2021 che hanno riguardato le seguenti attività:

  • Sostegno ordinario destinato alle famiglie di agricoltori che si prendono cura dei bambini (occupandosi della loro salute e della loro istruzione)  e delle persone più fragili. È una parte molto importante del progetto poiché si sta cercando di costruire un futuro per questi ragazzi poveri, aiutando le famiglie a sostenere le spese scolastiche e le loro esigenze quotidiane.

  • Sostegno agricolo a circa 20 famiglie di agricoltori per la coltivazione in aree pluviali. Le aree interessate dalle coltivazioni sono state due: una ubicata nel lato orientale del distretto di Afgoi e l’altra nel lato occidentale.  Gli agricoltori del lato occidentale sono stati più sfortunati poiché le piogge non sono state sufficienti per irrigare le piantagioni. La gran parte di queste non avendo acqua a sufficienza  è andata persa e anche il bestiame ha risentito della mancanza di cibo dovuta alla carenza di terreni erbosi per il pascolo.  Nella parte orientale le piogge hanno permesso di ottenere un buon raccolto di mais e fagioli (dall’occhio e mungo). I contadini dell’area orientale hanno sostenuto quelli dell’area occidentale fornendo mais e fagioli. Le risorse però non saranno sufficienti per arrivare fino alla prossima stagione. Per questo motivo ci chiedono di aiutarli con un programma di assistenza alimentare per tre mesi.

  • Replica del progetto integrato nelle zone agricole (prese in affitto) dotate di canali di irrigazione, già sperimentato nel 2019 e nel 2020. Il progetto ha coinvolto altre 20 famiglie.di questo progetto, realizzato sempre nel distretto di Afgoi,  usufruendo di piccoli canali di irrigazione, hanno coltivato con successo 5 ettari di terreno realizzando proficui raccolti di carote, lattuga e spinaci (ogni ettaro era diviso per  4 famiglie). I risultati evidenziati nel rapporto allegato, anche se positivi, mostrano redditi comunque inferiori all’ anno precedente a causa delle frequenti inondazioni e dell'aumento delle temperature. Le varie fasi sono anch’esse dettagliate nel rapporto allegato.

Le comunità locali e i volontari di Arro ringraziano ancora una volta la nostra Associazione per la solidarietà ricevuta che ha permesso loro di affrontare le molteplici difficoltà con maggiore serenità.

Grazie a tutti voi a nome dei nostri amici somali!

Un caro saluto da tutto il team di Obiettivo Solidarietà.

Lucrezia C. e Angelo T. (referenti del progetto)

 

 


 

Cari sostenitori del progetto,

Come ogni anno inviamo il rapporto annuale dell’Associazione ARRO che collabora con noi in Somalia e il rapporto finale del progetto integrato, che documentano le attività svolte in questo ultimo anno particolarmente difficile.

Come vi avevamo anticipato, nel 2020 (oltre al sostegno ordinario destinato alle famiglie di agricoltori che si prendono cura dei bambini orfani, occupandosi della loro salute e della loro istruzione, e delle persone più fragili) abbiamo replicato il progetto integrato portato avanti nel 2019 (mirato in particolar modo alla sicurezza alimentare e all’aspetto sanitario) estendendolo a ulteriori 20 famiglie.

La particolarità di questo progetto, realizzato sempre nel distretto di Afgoi, è stata quella di dare la possibilità agli agricoltori di usufruire, per le loro coltivazioni, di zone dotate di impianti di irrigazione messi a disposizione dal proprietario di una fattoria. Le attività sono state condotte con successo (i risultati si evidenziano nel rapporto allegato) anche se con redditi inferiori alle aspettative a causa delle conseguenze delle gravi inondazioni che hanno colpito le aree agricole del distretto.

Aiuti specifici sono stati inviati per far fronte a questa nuova emergenza che ha interessato anche le aree agricole di agricoltori assistiti in passato. I volontari di Arro hanno condotto un’indagine al fine di valutare i danni dell’alluvione protrattasi ininterrottamente per circa tre settimane, constatando gravi danni alle colture stagionali e ai motori delle pompe dell'acqua di irrigazione che non potevano più riavviarsi a causa dell'acqua stagnante. Rispondendo all’appello della comunità locale, è stato predisposto un programma di aiuti con il supporto dei volontari di ARRO e dei dirigenti della comunità per fornire una prima assistenza in termini di sicurezza alimentare (fornendo riso,
cereali, farina, zucchero, latte ed olio alle famiglie più povere) e sostegno morale e finanziario per avviare le nuove coltivazioni coprendo le spese di preparazione dei terreni per la prossima stagione e le necessità agricole correlate.

 

Durante la fase di ripristino delle attività, nel mese di ottobre 2020, le zone agricole interessate hanno subito anche un’invasione di locuste che ha ulteriormente distrutto le piantagioni e i mezzi di sussistenza.

Le comunità locali e i volontari di Arro sono infinitamente grati per il nostro sostegno che gli ha permesso di non soccombere di fronte a queste nuove difficoltà. Con molta fatica e senza mai perdere la speranza stanno cercando piano piano di ritornare alla normalità rinnovandoci la richiesta di assistenza anche per il prossimo anno.

 

Estendiamo i ringraziamenti dei nostri amici somali a tutti voi. Ancora una volta grazie della vostra generosità!

Un caro saluto da tutto il team di Obiettivo Solidarietà.
Lucrezia C. e Angelo T.
(referenti del progetto)

 

5 per 1000

Dona il tuo cinque per mille ad Obiettivo Solidarietà

Dai una mano alla solidarietà, scrivi 97426400582 sulla tua dichiarazione dei redditi.

Vai all'inizio della pagina