Sesta edizione - Vincitori
Foto vincitrici della sesta edizione del concorso fotografico con i commenti della giuria
05 - Natura e paesaggio - Primo classificato - RICCARDO CAFFARELLI - Uno sguardo magnetico
La fotografia di lettura immediata è occasione per l'autore per esprimere un'idea di tipo narrativo artistico con prevalenza di modi espressivi utilizzando un taglio fotografico molto ben riuscito.
Il soggetto, inquadrato a lato della fotografia, è ben ripreso; inoltre la resa cromatica e l'utilizzo appropriato dell'ottica hanno consentito all'autore la buona realizzazione dell'immagine.
07 - Natura e paesaggio - Secondo classificato - LUDOVICO CATTIVERA - Aurora boreale sulla laguna blu
L'autore ha espresso un'idea di tipo narrativo artistico con prevalenza di modi descrittivi cogliendo un momento magico dell'aurora boreale. Fotografia di lettura immediata ma che apre verso la lettura mediata per chi osserva e lo invita a non fermarsi solo a quello spettacolo della natura ma a considerare le tante altre magnificenze che avvengono nel nostro universo. Il taglio orizzontale dell'immagine rispetta le regole della composizione, tecnicamente è una fotografia non facile da realizzare.
09 - Natura e paesaggio - Terzo classificato - CARLO GAETANO VITULLO - Bow Lake - Canada
L'autore ha presentato un'immagine documentativa di un lago del Canada colta in uno spazio temporale con una luce molto particolare. L'armonia della composizione dell'immagine, con i riflessi sull'acqua, è ben realizzata. Fotografia di lettura immediata realizzata con una buona tecnica e che lascia intravedere una sensibilità artistica che va oltre la rappresentazione reale del luogo fotografato.
59 - Reportage - Prima classificata - SERENA GIANNONI - Piani alti e piani bassi
Non è facile raccontare una storia utilizzando solo una fotografia. L'autore ha espresso la sua idea di tipo narrativo tematico con una fotografia di lettura mediata. "Piani alti e piani bassi" infatti, con ironia, propone al lettore una situazione di opposti che convivono e spesso condividono spazio e tempo della nostra società. L'immagine è ben curata nel taglio; la scelta di un'inquadratura completa e ampia, descrive al meglio la scena, invita il lettore a osservare con cura i particolari e a spaziare con la mente sul "segno" che l'autore ha voluto comunicare.
61 - Reportage - Secondo classificato - ERNESTO SARCONE - Guerra e pace - Betlemme (Palestina)
L'autore documenta un episodio di guerriglia con un murales di sfondo che recita l'opposto... la pace. Il "cosa" che è stato fotografato conta come strumento per l'idea narrativo-tematica espressa dall'autore. L'utilizzo del bianco e nero e il leggero micro mosso avvicina molto l'immagine alla foto-giornalistica. Di lettura mediata, la fotografia comunica al lettore molte emozioni e lascia il tempo per tante riflessioni.
63 - Reportage - Terza classificata - DANIELA CAMPINI - Sartoria - Siria
L'idea dell'autore, del tipo narrativo tematico, è ben rappresentata con l'interno di una sartoria in Siria, che racconta un momento di vita lavorativa. La lettura dell'immagine è immediata, anche se il momento particolare della guerra civile in corso indirizza il lettore verso una lettura mediata con un'oasi di vita che continua in una normalità sociale. L'immagine ha una bella composizione, è ben bilanciata e realizzata con buona tecnica.
101 - Ritratto - Primo classificato - SERGIO ALESSANDRO BIASIO - Monna Lisa Nepalese
La "Monna Lisa Nepalese" è un'immagine molto ben composta, con geometrie e colori di sfondo precisi ed adeguati a quello che l'autore vuole comunicare. Con questo ritratto di donna l'idea del tipo narrativo tematico è ben realizzata e riesce a comunicare il "segno" dell'autore a chi l'osserva.
103 - Ritratto - Seconda classificata - RITA MONTANARI - Un dolce sorriso
"Un dolce sorriso" è un ritratto in bianco e nero, dove i giochi di luce sul cappello del soggetto completano il soggetto. L'utilizzo del taglio in diagonale non penalizza il "segno" che l'autore vuole mandare a chi osserva la fotografia, infatti il soggetto non è più tanto il viso della persona ma il suo sorriso.
105 - Ritratto - Terza classificata - BEATRICE BERNARDINI - Acconciatura nell'Omo Valley
"Acconciatura nell'Omo Valley" è una fotografia a lettura immediata, documentativa degli usi e costumi di quel tipo di persone. L'inquadratura del volto del soggetto è leggermente laterale ma nel complesso è un buon ritratto.
135 - Solidarietà - Primo classificato - GIORGIO DI GENNARO - Nepal
L'autore propone un'idea del tipo narrativo tematico molto vicino al foto-giornalismo. La lettura della fotografia è immediata e l'inquadratura dall'alto presenta la drammaticità dell'evento con i soggetti nel pieno della loro attività solidale. La comunicazione del "segno" dell'immagine che l'autore vuole dare è chiara e arriva agli occhi e al cuore di chi osserva.
137 - Solidarietà - Secondo classificato - ERNESTO SARCONE - Aiuto fraterno
"Aiuto fraterno" è una fotografia di lettura immediata ben realizzata come composizione, spazio temporale e idea dell'autore, del tipo narrativo tematico, presenta un delicato umorismo per la situazione ripresa. La solidarietà è anche tra i bambini, ed anche un piccolo gesto, un piccolo aiuto è un messaggio d'amore.
139 - Solidarietà - Terza classificata - BEATRICE BERNARDINI - Forza, uniti ce la facciamo
"Forza, uniti ce la facciamo" è una fotografia a lettura mediata, infatti la mente dell'osservatore va ben oltre l'azione delle persone che cercano, spingendo tutti assieme, di togliere da una situazione travagliata l'automezzo impantanato. Il "segno" comunicato dall'autore va ben oltre la solidarietà, ben visibile, proponendo uno scenario con l'emergenza del luogo e le condizioni di vita socio-economica abbastanza precaria dei personaggi.
Le foto in mostra, insieme al catalogo, sono in vendita e tutti i fondi raccolti andranno al progetto “Photo for food” finalizzato a fronteggiare l'emergenza alluvione in Malawi.
Per ordinare le foto (10 euro a foto 30x45 - 15 euro per le vincitrici) e il catalogo (20 euro) potete mandare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e riceverete tutte le informazioni necessarie, oppure contattare Micaela Benati (06 47925669) o Ernesto Sarcone (06 47922217).
Con un po' di ritardo annunciamo l’apertura del:
La nostra lentezza è stata dovuta anche all’introduzione di una bella novità, che troverete descritta in dettaglio nel regolamento allegato. Chi di noi non si è mai scattato un Selfie girando in vacanza? Ci abbiamo pensato un bel po’ e ci siamo resi conto che il nostro concorso aveva proprio bisogno di avere tra i vincitori anche la “Foto più Selfie” e qui intendiamo divertente, simpatica, particolare… insomma abbiamo voluto dare spazio alla fantasia!
Quindi preparando i bagagli ricordate di portare con voi reflex, compattine e cellulari e non risparmiatevi sugli scatti perché quest’anno abbiamo un nuovo “Obiettivo…Emozione” da raggiungere; l’obiettivo scelto è quello di aiutare:
Vi ricorderete che nei primi due concorsi fotografici abbiamo costruito, per il tramite dell’Associazione "Africasottosopra Onlus", ben 3 pozzi d’acqua in villaggi nel distretto di Thyolo. Bene ora è nuovamente necessario il nostro aiuto. Nel mese di gennaio 2015 il sud del Malawi e in particolare il nostro distretto sono stati colpiti da una violenta alluvione che ha prodotto danni ingenti alle persone, alle abitazioni, alle coltivazioni e alle vie di comunicazione. Il Paese è isolato e le scuole dell’associazione sono divenute rifugio per molti abitanti dei villaggi che hanno perso anche le capanne in cui vivere. Ma ora c’è da fare ancora di più per contenere il pericolo delle epidemie, in particolare il colera, e soprattutto ricostruire, riseminare e risanare.
Per questo, carissimi fotografi, vi chiamiamo nuovamente all’azione!
Immortalate luoghi, persone ed eventi nei vostri momenti di vacanze perchè i nostri amici del Malawi contano su di noi.
Dopo aver versato la quota di partecipazione come indicato nel regolamento, inviate le vostre foto alla casella di posta elettronica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La partecipazione al concorso e la raccolta delle foto si chiuderanno il 20 novembre 2015.
Regolamento del concorso
Locandina
Siamo a vostra disposizione per qualunque chiarimento.
Potete contattarci ai seguenti interni:
Micaela Benati (int. 25669) ed Ernesto Sarcone (int. 22217) per Via Nazionale e dintorni;
Lucrezia Cassalia (int. 26420) per il Centro Donato Menichella;
Carla Acacia (int. 26877) per Largo Bastia;
Romano Massimiliano (int. 27479-27223) per il Servizio Banconote;
Francesco Bellomarì (int. 24852) per Via Due Macelli.