Progetto: Il Fiore del deserto

L'associazione Il Fiore del deserto nasce nel 2000 grazie alla passione civile e intellettuale di alcuni giovani che volevano portare, nel secolo appena iniziato, altre idee e progetti di solidarietà per rispondere alle nuove forme di povertà, marginalità, disagio e sfruttamento emersi in questa epoca di grandi trasformazioni.

Il primo passo è stato la realizzazione della Casa Famiglia per giovani donne, all´interno della riserva naturale della Marcigliana.
Il Fiore del Deserto accoglie, ragazze e ragazzi di diverse età,nazionalità e provenienza socio-culturale, promuovendo processi di integrazione.

Il Progetto Accoglienza è un sistema di valori e di idee in movimento promosso dall’A.P.S. Il Fiore Del Deserto - attraverso una collaborazione in rete – per contribuire alla ri-definizione e ri-costruzione di un nuovo welfare delle comunità, inteso come rete solidale che attiva stili di vita sostenibili e percorsi concreti di inclusione sociale e lavorativa delle persone più svantaggiate.

Segnaliamo con piacere che uno dei siti di notizie più seguiti in Italia, ANSA.IT, ha recentemente dato spazio alla storia di Dolly, un ragazzo somalo che ha iniziato una nuova vita al Fiore del Deserto, la casa famiglia sulla Nomentana che noi di Obiettivo Solidarietà ODV sostieniamo da tempo.

https://www.ansa.it//sito/notizie/cronaca/2024/06/22/dalle-api-al-miele-bio-il-riscatto-di-dolly-un-ex-rifugiato-politico_cc6be33e-b279-4dde-ac91-9cc2b4a10dba.html

Alcuni pensionati di Banca sono molto attivi nella gestione della Casa Famiglia e della relativa azienda agricola e altri hanno affittato un orto da coltivare sui terreni concessi in comodato d'uso dalla CSR.

E' proprio Dolly che consiglia cosa coltivare e si occupa dell'irrigazione dei campi!

Aggiungiamo che il miele del Fiore del Deserto si vende sempre bene nei mercatini in Banca e vi assicuriamo che è ottimo!

 

Vuoi diventare apicoltore o apicoltrice?

Vuoi trascorrere qualche giornata in campagna, nella splendida struttura de "Il fiore del deserto", sulla Nomentana, a pochi chilometri dal GRA, imparando qualcosa di nuovo?

Iscriviti, entro il 15 febbraio, al corso "Le api di Luigi": il costo è di 150 euro e il ricavato sarà destinato a sostenere i progetti de "Il fiore del deserto" e di "Api romane", in memoria di Luigi, che tanti di noi di Obiettivo Solidarietà conoscevano e stimavano.

Può essere anche una buona occasione per conoscere Il fiore del deserto con tutte le sue proposte di agricoltura sociale.

Per ulteriori informazioni contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o clicca su questo link.

 

QubeAncora una volta, grazie ad Obiettivo Solidarietà ONLUS, il Fiore del Deserto e la società agricola Fiore del Deserto ricevono un dono speciale e particolarmente utile: una nuova vettura, un Qubo!

Il Fiore del Deserto ringrazia tutte le persone che hanno consentito con la loro speciale solidarietà che si realizzasse questo sostegno prezioso alle sue attività, in particolare per il progetto "Coltivare il futuro".

Qube


Il Fiore del Deserto augura Buone Feste a tutti gli amici e sostenitori dei suoi progetti con il suo giornalino "Il Foglio Parlante".

5 per 1000

Dona il tuo cinque per mille ad Obiettivo Solidarietà

Dai una mano alla solidarietà, scrivi 97426400582 sulla tua dichiarazione dei redditi.

Vai all'inizio della pagina