Viktor Korniyenko CC

Cari amici e sostenitori,

Giovedì 30 novembre

a Palazzo Koch (Salone della Lupa) e

martedì 5 dicembre al Centro Donato Menichella

 

troverete il mercatino natalizio delle associazioni di solidarietà presenti in Banca d'Italia!

Se non potete passare a trovarci, vi proponiamo comunque di ordinare on-line i vostri regali e farli recapitare direttamente ai destinatari, sostenendo i nostri progetti.

Ecco una panoramica delle principali proposte: trovate molto altro nei siti delle singole associazioni, dove sono indicate le modalità di ordinazione, pagamento e consegna.

MAIS

Il MAIS propone tante idee regalo in tessuto, oggetti di artigianato etnico, i "chicchi di futuro" e il tradizionale cesto solidale.

Potete visitare il mercatino a Roma, in Piazza Manfredo Fanti 30, dal lunedì al giovedì ore 9:30-17:00, il venerdì ore 9:30-15:00 o il sabato e la domenica dalle 15:00 alle 19:00.

Info: 06/7886163 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Visita il sito e scegli i tuoi regali

 

 

Fiore del Deserto e AINA Onlus

Il Fiore del Deserto e AINA Onlus offrono oggetti in pietra saponaria, in legno ed altri oggetti artigianali nonché un cesto con prodotti alimentari: potete trovarli presso la loro sede, in via Nomentana 1367, a Roma, o visionarli sul sito di AINA Onlus.

Visita il sito e scegli i tuoi regali

 

COMI

Il COMI propone lenticchie e cioccolato spalmabile nonchè idee regalo artigianali.

Visita il sito e scegli i tuoi regali

 

 

Isla NG Bata

Isla NG Bata – L’isola dei Bambini Onlus (www.islangbata.it) propone Olio extravergine di oliva proveniente dall’Umbria, miele millefiori delle campagne laziali, cioccolata spalmabile realizzata con cacao e nocciole, amaretti e tozzetti di Guarcino, prosecco millesimato Bepin De Eto.

Visita il sito e scegli i tuoi regali

 

 

Casa Betania

Casa Betania (https://www.coopaccoglienza.it/cosa-facciamo/case-di-accoglienza/casa-betania/) propone prodotti artigianali natalizi e tante altre idee regalo.

I prodotti sono realizzati nel Laboratorio solidale "Da tutti i paesi" che potete visitare in via delle Calasanziane 12, zona Pineta Sacchetti/Gemelli in questi orari.

Visita il sito e scegli i tuoi regali

 

Caritas Roma

Caritas Roma (https://www.caritasroma.it/) propone il tradizionale panettoncino solidale con cui finanzia la campagna di raccolta fondi "La porta è sempre aperta".

I panettoncini possono essere anche ordinati con le modalità indicate sul loro sito:

Visita il sito e ordina i panettoncini

 

Siamo tutti molto colpiti dalle informazioni e dalle immagini che provengono dall'Ucraina e ci rendiamo perfettamente conto delle necessità attuali e future della popolazione colpita e di quanti stanno cercando rifugio all'estero.

Obiettivo Solidarietà non ha progetti in Ucraina: il più vicino è "Il Chicco", una casa famiglia che ha sede a Iasi, vicino al confine fra Romania e Moldavia.

Dalla casa famiglia sono già stati inviati aiuti (medicine e beni alimentari) verso il confine Romania-Ucraina, grazie alla congregazione delle sorelle della Provvidenza di Iasi, in cui opera Suor Lidia Scripcaru, sorella di una delle "mamme" della casa famiglia (mamma Carmen).

Come potete vedere nella loro pagina Facebook (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1532449070489456&id=454668568267517&sfnsn=scwspmo) è possibile contribuire con un bonifico sul loro conto corrente, con le modalità descritte in http://www.asociatiaumanitarailchicco.org/per-contribuire/ specificando nella causale "progetto di sostegno oltre il confine".

Ovviamente incoraggiamo anche a sostenere le iniziative delle associazioni più grandi che stanno raccogliendo fondi attraverso campagne mediatiche, nella consapevolezza che solo esse hanno l'organizzazione logistica necessaria per raggiungere in relativa sicurezza le zone di guerra. Trovate informazioni su tali associazioni anche nella Intranet della Banca d'Italia.

Grazie!

Facciamo volontariato insieme ai colleghi!

Se siete dipendenti della Banca d'Italia o dell'UIF avrete senz'altro visto il messaggio del 23 giugno scorso con cui la Banca propone nuove iniziative di volontariato aziendale.

E' un'ottima occasione per metterci alla prova con iniziative concrete di solidarietà, da svolgersi nel pieno rispetto delle misure anti-contagio, con:

Designed by macrovector - www.freepik.com

  • Emergency: con il progetto "Nessuno escluso" distribuiremo pacchi alimentari a famiglie bisognose a Roma e a Milano
  • Comunità di Sant'Egidio che ci propone di tenere compagnia telefonicamente a persone della terza età (progetto "Viva gli anziani!") o a consegnare loro cibo a domicilio
  • AVIS: d'estate c'è sempre più bisogno di sangue, e quest'anno le donazioni sono calate a causa della pandemia, per cui siamo incoraggiati a fare la nostra parte

Oltre ad aderire volentieri a queste iniziative, noi di Obiettivo Solidarietà ne abbiamo presentate altre due che abbiamo definito volontariato delle competenze, essendo estratte da quelle proposte all'inizio di aprile, che potete trovare nell'articolo Solidarietà da casa ai tempi del COVID-19.

Si tratta di:

  • sviluppare una campagna di comunicazione innovativa e creativa per promuovere una raccolta fondi del MAIS a favore di paesi colpiti dal COVID
  • produrre contenuti per i canali social (sito, newsletter, pagina Facebook) di Obiettivo Solidarietà, per comunicare meglio l'andamento dei nostri progetti.

Se siete interessati, potete scrivere alla casella funzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e avrete tutte le istruzioni!

5 per 1000

Dona il tuo cinque per mille ad Obiettivo Solidarietà

Dai una mano alla solidarietà, scrivi 97426400582 sulla tua dichiarazione dei redditi.

Vai all'inizio della pagina