Progetto Nepal - Associazione ASIA


A seguito del terribile terremoto del Nepal del 25 aprile 2015, i sindacati presenti in Banca d'Italia hanno organizzato una raccolta di fondi fra i dipendenti e i pensionati.
Obiettivo Solidarietà destinerà tali fondi alle attività condotte dall'Associazione ASIA (www.asia-ngo.org), da tempo presente in Nepal.
A seconda dell'esito della raccolta, si potrebbero finanziare uno o più dei seguenti progetti:
  1. Realizzazione di scuole temporanee nel distretto di Rasuwa
  2. Shelter (rifugi) per le famiglie che hanno perso le case nel distretto di Rasuwa
  3. Shelter (rifugi) e fornitura di semenze e attrezzi nel distretto di Kavre
  4. Shelter (rifugi) e aiuti per famiglie tibetane rifugiate in Nepal (nel distretto di Rasuwa e a Kathmandu)
  5. Shelter (rifugi) e altra attrezzatura per il villaggio di Thuman
  6. Shelter (rifugi), attrezzature da cucina e kit igienico-sanitari per i rifugiati provenienti da Haku
  7. Shelter (rifugi) e varie tipologie di kit per le famiglie che hanno perso tutto provenienti dal Langtang
Gran parte dei progetti riguardano il distretto di Rasuwa, a circa 100 Km a nord-ovest di Kathmandu, un'area rurale mal collegata alla capitale in cui il 95% delle case sono crollate o pericolanti.
Per maggiori dettagli consultare la scheda.

Chi è ASIA

ASIA - Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia – è una Ong fondata nel 1988 dal prof. Namkhai Norbu. Impegnata nei paesi della fascia himalayana con progetti di salvaguardia dell’identità e del patrimonio culturale, promuove processi di sviluppo economico, sociale e sanitario che pongono al centro le popolazioni locali con le proprie risorse umane, culturali ed ambientali. In tanti anni di esperienza ASIA ha servito direttamente oltre 500.000 persone in Tibet, Cina Occidentale, India, Nepal e Sri Lanka e influito significativamente nel miglioramento delle condizioni di vita delle loro comunità di appartenenza.
Per ulteriori informazioni scaricare la brochure (5Mb).

ASIA Onlus
Via San Martino della Battaglia, 31
00185 Roma
Tel. 06 44340034
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.asia-ngo.org

Conclusa la raccolta di fondi organizzata dai sindacati presenti in Banca d'Italia a seguito del terribile terremoto che ha colpito il Nepal il 25 aprile 2015, è stata effettuata la donazione di euro 12.100 all'associazione ASIA ONLUS operante nella zona.
L'associazione documenterà presto l'utilizzo della somma, e nel frattempo ci invita a prendere visione di due brevi video (disponibili anche sul suo sito www.asia-ngo.org) che raccontano del loro lavoro in Nepal.






La terra in Nepal continua a tremare, migliaia sono i feriti e oltre 8.000 i morti. Mentre la terra scuote le anime fragili di chi ha perso tutto, gli aiuti sembrano non bastare mai.

ASIA è presente in Nepal dal 1996 e ha un ufficio con personale espatriato e locale.

Questa è la testimonianza di Isabella Bracco, project manager di ASIA che si trovava a Kathmandu il 25 aprile:

“Era sabato verso mezzogiorno. Io e la mia famiglia eravamo stati a fare la spesa e stavamo tornando verso casa camminando per Lazimpat. Poi ho un buco di tre secondi nella memoria, e vedo mio marito, che ha la bimba “grande” sulle spalle, correre in mezzo alla strada e girarsi per guardare me che spingevo la carrozzina con il piccolo, Poi un altro buco, ma sono per terra, davanti alla carrozzina, la afferro e guardo in alto per vedere se il palazzo vicino sta venendo giù. Riesco ad afferrare mio figlio e correre al centro della strada, ma trema tutto. No, non trema, oscilla. La terra, i palazzi, la gente che grida. E c’è un grande e lungo boato. Ci aspettavamo crollasse tutto.”

Cit. da intervista a Famiglia Cristiana del 10 maggio 2015

5 per 1000

Dona il tuo cinque per mille ad Obiettivo Solidarietà

Dai una mano alla solidarietà, scrivi 97426400582 sulla tua dichiarazione dei redditi.

Vai all'inizio della pagina