L'associazione ARRO con cui collaboriamo da anni in Somalia ci ha inviato il rapporto annuale e una richiesta di ulteriori contributi, necessari a causa della prolungata siccità.

In sintesi, si è offerto sostegno alle famiglie di agricoltori che si prendono cura dei bambini (per sostenere le spese scolastiche e le loro esigenze quotidiane) e delle persone più fragili (anziani e invalidi).

Le attività procedono bene, i bambini stanno crescendo e alcuni ragazzi hanno già iniziato l’università, conseguentemente le spese scolastiche sono cresciute, così come le loro esigenze. Si organizzano feste locali per i bambini, distribuendo gelati, dolci locali e biscotti per aiutarli a dimenticare le difficoltà quotidiane.

Una grave siccità ha colpito tutto il Corno d’Africa, la Somalia in modo particolare, coinvolgendo principalmente le comunità di piccoli agricoltori insieme agli allevatori di bestiame. Tra queste ci sono le famiglie di agricoltori che noi sosteniamo, le cui condizioni di vita dipendono dalle precipitazioni annuali. E’ stato distribuito cibo a circa 20 famiglie (riso, olio, zucchero) e contributi in denaro.

A causa della siccità prolungata, i volontari di ARRO cercheranno di fornire un sostegno finanziario alle famiglie, con l'aiuto dei commercianti locali, coinvolgendo i proprietari delle aziende agricole e raccogliendo denaro attraverso i sostenitori dell'organizzazione ARRO. Nello stesso tempo, ci hanno rinnovato l’appello a sostenerli, partecipando a un programma di alimentazione per tre mesi, per 30 famiglie, per far fronte alle conseguenze della siccità che va avanti da inizio 2022. Alcuni dei piccoli agricoltori nelle aree pluviali non hanno più avuto raccolti a causa della scarsità di pioggia che è perdurata per tutto il 2022. La richiesta ci era già pervenuta a inizio 2022 (vedi allegato ) e contiamo di metterla in atto al più presto.

Le comunità locali e i volontari di Arro ci ringraziano come sempre, siamo sempre il loro faro nei momenti più bui.

Grazie a tutti a nome dei nostri amici somali! 

 

 

 


 

5 per 1000

Dona il tuo cinque per mille ad Obiettivo Solidarietà

Dai una mano alla solidarietà, scrivi 97426400582 sulla tua dichiarazione dei redditi.

Vai all'inizio della pagina