Cari sostenitori, ecco in sintesi le attività svolte nel 2023 in Somalia, in collaborazione con l'Associazione ARRO:

  • E' stato garantito il sostegno ordinario alle famiglie di agricoltori che si prendono cura dei bambini (per sostenere le spese scolastiche e le loro esigenze quotidiane) e delle persone più fragili (anziani e invalidi).
  • Il programma alimentare 2023 ha subito un cambiamento dopo l’approvazione. In accordo con la comunità locale e le famiglie di piccoli agricoltori impegnati nella preparazione dei terreni agricoli nelle aree pluviali, il programma alimentare si è trasformato in un programma di scambio (cibo in cambio del lavoro). Questo ha dato sollievo agli agricoltori che hanno avuto la sicurezza di poter dare da mangiare alle loro famiglie, indipendentemente dalle condizioni esterne. Qui sotto vedete una foto in cui gli agricoltori erano impegnati nella preparazione del terreno in attesa della pioggia. Qui a lato una foto che documenta la distribuzione del cibo (riso, farina di frumento, olio, zucchero, latte e contanti per acquistare ciò di cui hanno bisogno per il nutrimento dei bambini).
  • Con la comunicazione inviataci pochi giorni fa, siamo stati informati che la fase del raccolto è iniziata, ma sfortunatamente le piogge scarse hanno danneggiato il 60% delle piantagioni (vedere foto sottostante). Una volta completato il raccolto, nonostante le condizioni climatiche avverse, i contadini si stanno predisponendo alla preparazione del terreno per la prossima stagione. In questa fase difficile, tramite i volontari di Arro, i contadini hanno ricevuto tutto il sostegno necessario con la  distribuzione di cibo e altri generi di necessità, compreso il sostegno scolastico per l'istruzione dei loro figli.

Data la precaria condizione dei terreni a causa delle siccità prolungate, a cui spesso seguono inondazioni improvvise (vedere foto sottostante), i volontari di ARRO continuano a fornire tutto il loro supporto alle famiglie, avvalendosi anche dell'aiuto dei commercianti locali e dei proprietari di aziende agricole.


La gratitudine dei nostri amici somali verso la nostra associazione è infinita. I ringraziamenti ci arrivano tramite i volontari di ARRO, che non smettono mai di ricordarci che l’aiuto inviato permette loro di far fronte ad enormi disagi e ad assicurare alle famiglie che i loro figli non rimarranno senza cibo.


Grazie a tutti voi come sempre!


L'associazione ARRO ci ha inviato una proposta per il nuovo programma di alimentazione per il 2024, che coinvolgerà altre 30 famiglie.

 

 

 

 


 

5 per 1000

Dona il tuo cinque per mille ad Obiettivo Solidarietà

Dai una mano alla solidarietà, scrivi 97426400582 sulla tua dichiarazione dei redditi.

Vai all'inizio della pagina