Riceviamo sempre con molto piacere gli auguri di Natale che Maurizio Barcaro ci manda da Haiti, anche perché ci permette di conoscere meglio un paese lontano, molto povero e spesso colpito da disastri naturali come il recente ciclone Matthew.
Comunque, come potete leggere nella sua lettera, l'atmosfera è serena e i progetti di Maurizio, soprattutto nel campo dell'istruzione, continuano a incidere molto positivamente sulla realtà locale.
Nell'e-mail alla quale era allegata la lettera Maurizio ci parla anche di un'ulteriore iniziativa a cui potremmo contribuire rafforzando le nostre donazioni:

E' da un po' che non ci sentiamo e spero che per voi tutto vada bene. Dalla chiusura dell'anno scolastico (Giugno) a oggi ho avuto molto da fare. Manutenzione generale delle scuole, costruzione di banchi e un paio di locali, preparazione per il nuovo anno scolastico, 400 nuove iscrizioni, un sacco di lavoro amministrativo, problemi con 3 professori che abbiamo dovuto licenziare e poi il progetto di costruzione di un seminario per una congregazione di Preti amici che mi hanno chiesto se potevo appunto costruire per loro questo seminario con la mia equipe di muratori, idraulici, elettricisti, pittori ecc... progetto quasi terminato e nel frattempo siamo alla costruzione del terzo villaggio che terminerà verso la meta di Dicembre. Anche questo per 20 famiglie. 

Sapete, ultimamente sto ponderando la possibilità di far costruire casette per la povera gente di villaggi devastati dal ciclone Matthew intorno a Jeremie. Ho dei contatti per fare questo e dei ragazzi fidati nonche un Boss muratore fidato disposto a organizzare una 'equipe' sul posto assumendo dei manovali del paesotto stesso. Ho calcolato che una casetta costa circa 8000 US dollari ed è fatta come segue: base di rocce, muri di mattoni, tetto di lamiera. Due stanzette di 30 mq ciascuna, un piccolo gabinetto, un angolo esterno per cottura e una verandina coperta davanti alla porta di entrata. Una casettina stile Haitiana ma fatta solidamente con mattoni e rocce piuttosto che terra battuta e lamiera. Dico questo perche so che hai sicuramente molte conoscenze e se qualcuno è disposto a finanziare qualche casetta, sarei ben felice di dar via a un progetto del genere.

5 per 1000

Dona il tuo cinque per mille ad Obiettivo Solidarietà

Dai una mano alla solidarietà, scrivi 97426400582 sulla tua dichiarazione dei redditi.

Vai all'inizio della pagina