Buone notizie dal Malawi!

bambini e caprette

Siamo riusciti a completare la costruzione della seconda casa delle capre e, grazie alle VOSTRE donazioni, sono state comprate le prime 20 caprette (2 maschi e 18 femmine), che  hanno già dato il via alla riproduzione.

I costi da coprire riguardano lo stipendio di due guardiani (per evitare che le caprette vengano rubate o attaccate dagli animali selvatici), trattamenti anti-parassitari, cibo e cure mediche per gli animali, nonché formazione di personale qualificato. Inoltre vengono coperti i costi relativi all’inserimento dei nuovi nati presso le famiglie del villaggio, che dovranno imparare a prendersi cura dell’animale, costruirgli una piccola stalla, nutrirlo e curarlo in caso di malattia o di parto.

Qualche numero del 2023, come è andata?

Bene! Il 2023 si è chiuso con la partenza del progetto Future4all Malawi: grazie per essere stati i primi a salire a bordo. Al momento abbiamo 10 sostenitori mensili, 2 sostenitori annuali e 2 sostenitori “spot”, per un totale di 14 colleghi. Al mese raccogliamo circa 153 euro.

caprette 


Non solo caprette…

Anche se il progetto si focalizza sulla stalla comunitaria e l’acquisto di caprette, molto dell'impegno di Future4All Malawi è proprio rivolto a favore dell'emancipazione e della diffusione dell'istruzione femminile. Per aiutarli anche su questo fronte, il nostro amico Eugenio ha deciso di festeggiare il suo nuovo lavoro supportando lo studio di Marie MMochi.

La storia di Maria

"I soldi inviati da Eugenio hanno salvato una giovane della nostra comunità dall'espulsione dall'università. Maria è una studentessa di contabilità al Lake View College, il cui padre non può lavorare in quanto gravemente malato. La madre di Maria è un'agricoltrice di sussistenza, che si è unita ai gruppi di risparmio e prestito del villaggio, riuscendo così ad avviare una piccola attività di vendita ambulante lungo la strada di generi alimentari e di snack.Da sempre Maria lotta per pagare le tasse universitarie, fino al 2 febbraio quando un angelo di nome Eugenio è venuto a salvarla nel momento del bisogno.Maria ha ricevuto 350.000 MWK per il saldo delle tasse universitarie per questo semestre e ancora 30.000 MWK sono avanzati dalla donazione di Eugenio che andranno a contribuito del progetto caprette." (racconto del nostro referente in Malawi) 

5 per 1000

Dona il tuo cinque per mille ad Obiettivo Solidarietà

Dai una mano alla solidarietà, scrivi 97426400582 sulla tua dichiarazione dei redditi.

Vai all'inizio della pagina