Progetto: Regala un futuro al Malawi


Dopo "Le farfalle di Gaza" e "Saranno libere" i colleghi coordinati dal nostro referente Mario M. hanno deciso di avviare un nuovo progetto, diretto a migliorare l’esistenza di numerose famiglie di Mangochi (Malawi), tramite la fornitura di pompe a pedali che consentono di triplicare i raccolti agricoli, consentendo loro di raggiungere l'autosufficienza.

Il progetto è condotto con la collaborazione dell'Associazione ZIKOMO MALAWI Onlus, che raccoglie donazioni a favore di padre Joseph Kimu, un sacerdote malawiano cresciuto lui stesso grazie al sostegno a distanza fornito da anni da una famiglia italiana.

Padre Kimu dirige il St. John Center di Magochi (Malawi), un ambizioso progetto di sviluppo locale che prevede, oltre ad interventi di carattere sanitario e di lotta alla malnutrizione, lungimiranti opere destinate al supporto socio-economico della popolazione, mediante un massiccio investimento di sostegno nei campi dell’istruzione e dell’agricoltura.

Fra i tanti progetti di Padre Kimu, questo delle pompe a pedali ci sembra particolarmente concreto ed efficace.

Queste pompe a pedali possono essere utilizzate vicino al Lago Malawi, al Lago Malombe o ad un fiume, dove gli agricoltori possono prendere l'acqua direttamente dal lago o dal fiume. Nei villaggi più lontani le famiglie scavano pozzi superficiali da cui estrarre l'acqua per irrigare il loro mais o i loro orti. Con una pompa a pedali, dal costo di 200 euro (a corredo vengono fornite anche le sementi, i materiali e la formazione necessaria ad utilizzare lo strumento, per un costo di 24 euro) una famiglia è in grado di fare tre coltivazioni all'anno!

"Dai ad un uomo un pesce e lo sfamerai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"




Grazie al contributo di 10.000 euro erogato dalla CSR e ad ulteriori fondi messi a disposizione da Obiettivo Solidarietà, padre Joseph Kimu, il nostro punto di riferimento per il progetto "Regala un futuro al Malawi", ha costruito quattro pozzi che permetteranno di migliorare drasticamente le condizioni di vita delle persone e le possibilità di coltivazione della terra nel distretto di Mangochi.

Due pozzi sono stati realizzati presso la scuola Saint John Girls' Secondary School frequentata da circa 550 ragazze tra i 13 e i 16 anni, altri due pozzi in due villaggi gravemente colpiti dall'epidemia di colera che è iniziata nel marzo 2022 ed è stata aggravata dal ciclone Freddy del febbraio-marzo 2023.

 

 

 

 

Ecco il rapporto conclusivo inviatoci da Padre Kimu che ringrazia la CSR e i video di due delle festose inaugurazioni, con ripetuti ringraziamenti al Personale della Banca d'Italia!

 

----------------------------------------------------------------------------

 

Ottobre 2022

Grazie al nostro referente Mario M. e alla vostra generosità, padre Joseph Kimu, nell'ambito del progetto "Regala un futuro al Malawi", ha distribuito 10 pompe a pedali ad altrettante famiglie povere!

Il sistema delle pompe a pedali per l'irrigazione è conveniente, facile da usare ed efficiente. Per fornire una pompa ad una famiglia bastano 250 euro: come vedete nel video qui sotto, basta pedalare come su un nostro attrezzo ginnico per estrarre l'acqua da pozzi, fiumi o dal lago e trasportarla nei campi coltivati di pomodoro, mais e verdure varie. Una ricchezza assoluta, che rende autonoma un'intera famiglia. Come dicono i cinesi: "Dai ad un uomo un pesce e lo sfamerai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".

Nel video vediamo le famiglie beneficiarie che ringraziano del dono ricevuto e imparano ad usare il dispositivo.

Se volete sostenere questo progetto inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il modulo di adesione, firmato e scannerizzato, indicando come progetto "Regala un futuro al Malawi".

 

----------------------------------------------------------------------------

 

Con il contributo di 5.500 euro erogato dalla CSR, padre Joseph Kimu, il nostro punto di riferimento per il progetto "Regala un futuro al Malawi", ha costruito un nuovo pozzo che permetterà di migliorare drasticamente le condizioni di vita delle persone e le possibilità di coltivazione della terra nel villaggio di Nchoncholo.

Ecco il video della festosa inaugurazione con ripetuti ringraziamenti alla CSR!

 

----------------------------------------------------------------------------

 

5 per 1000

Dona il tuo cinque per mille ad Obiettivo Solidarietà

Dai una mano alla solidarietà, scrivi 97426400582 sulla tua dichiarazione dei redditi.

Vai all'inizio della pagina