Viktor Korniyenko CC

Progetto X Francesco


Francesco è una persona che si trova, suo malgrado, in condizioni molto precarie.
Pino, un nostro collega andato in pensione il 1° febbraio 2013, lo conosce e ha deciso di rinunciare al suo regalo di pensionamento e devolvere l’importo della raccolta dei colleghi a Francesco, costituendo, attraverso la nostra Associazione, un fondo che mensilmente darà a Francesco una somma tale da poter dipendere un po’ meno dall’elemosina. Naturalmente questo fondo andrà ad esaurirsi.
Ecco allora l’idea del progetto “X Francesco” che si propone di alimentare questo fondo iniziale attraverso l’adesione di altri colleghi.

Francesco è una persona che si trova, suo malgrado, in condizioni molto precarie.
Con i regali di pensionamento di due nostri colleghi, nel 2013 è stato costituito dalla nostra Associazione un fondo che mensilmente ha dato a Francesco una somma tale da poter dipendere un po’ meno dall’elemosina. Per evitare che con l'esaurirsi di questo fondo venisse meno il nostro aiuto, ecco allora l’idea del progetto “X Francesco” a cui hanno aderito altri colleghi.

Francesco dal 2020 usufruisce del reddito di cittadinanza che quest'anno è stato messo in discussione ma, per fortuna, avendo superato i sessant'anni di età, per ora è riuscito a mantenerlo, anche se con l'interruzione di alcuni mesi.

Quest'anno purtroppo ha dovuto affrontare una brutta malattia infettiva che lo ha colpito quando si trovava al Nord, presso il fratello. E' tornato subito a Roma, ma la cura che gli è stata prescritta in un primo ospedale ha avuto effetti collaterali molto pesanti, anche sulla deambulazione. La situazione è molto migliorata dopo il ricovero al San Giovanni, dove ha trovato un'ottima assistenza e cure appropriate al suo stato.

Uscito dall'ospedale ha trovato ospitalità presso una organizzazione benefica, per i pasti ed il pernottamento ma, per vari motivi, ha abbandonato questa struttura, per tornare a vivere all'addiaccio.

Dietro nostra insistenza è riuscito a trovare una collocazione alternativa presso un'associazione dei Missionari della Carità di Madre Teresa di Calcutta, dove è ospitato per la notte.

Nel 2023 abbiamo inoltre aiutato Francesco per gli acquisti che non è possibile effettuare con la carta di credito del reddito di cittadinanza e anche per fornirlo di abiti nuovi, in quanto, per la malattia che lo ha colpito, ha dovuto disfarsi dei vestiti infetti.

E’ passato poco più di un anno da quando si è concretizzato il progetto “X Francesco”, nato dalla rinuncia del regalo di pensionamento da parte del collega Pino De Angelis, che ha voluto devolvere il ricavato per aiutare Francesco, un “barbone” che vive per strada. Al collega Pino si è aggiunto, lo scorso mese di giugno, anche il collega Riccardo Arienti, che ha incrementato il fondo rinunciando anche lui al regalo di pensionamento. Con questo generoso gesto si è creato un fondo di circa tremila euro che ci ha permesso di aiutare Francesco, in questi dodici mesi, in modo più continuo ed efficace.

Grazie all'iniziativa di un collega recentemente andato in pensione, che ha devoluto il suo regalo di pensionamento a Francesco, una persona indubbiamente bisognosa, abbiamo deciso di avviare un nuovo progetto che si propone di aiutare lui e, se arriveranno sufficienti adesioni, anche altre persone come lui.

5 per 1000

Dona il tuo cinque per mille ad Obiettivo Solidarietà

Dai una mano alla solidarietà, scrivi 97426400582 sulla tua dichiarazione dei redditi.

Vai all'inizio della pagina