Sei qui: ProgettiRegala un futuro al Malawi

Progetto: Regala un futuro al Malawi


Dopo "Le farfalle di Gaza" e "Saranno libere" i colleghi coordinati dal nostro referente Mario M. hanno deciso di avviare un nuovo progetto, diretto a migliorare l’esistenza di numerose famiglie di Mangochi (Malawi), tramite la fornitura di pompe a pedali che consentono di triplicare i raccolti agricoli, consentendo loro di raggiungere l'autosufficienza.

Il progetto è condotto con la collaborazione dell'Associazione ZIKOMO MALAWI Onlus, che raccoglie donazioni a favore di padre Joseph Kimu, un sacerdote malawiano cresciuto lui stesso grazie al sostegno a distanza fornito da anni da una famiglia italiana.

Padre Kimu dirige il St. John Center di Magochi (Malawi), un ambizioso progetto di sviluppo locale che prevede, oltre ad interventi di carattere sanitario e di lotta alla malnutrizione, lungimiranti opere destinate al supporto socio-economico della popolazione, mediante un massiccio investimento di sostegno nei campi dell’istruzione e dell’agricoltura.

Fra i tanti progetti di Padre Kimu, questo delle pompe a pedali ci sembra particolarmente concreto ed efficace.

Queste pompe a pedali possono essere utilizzate vicino al Lago Malawi, al Lago Malombe o ad un fiume, dove gli agricoltori possono prendere l'acqua direttamente dal lago o dal fiume. Nei villaggi più lontani le famiglie scavano pozzi superficiali da cui estrarre l'acqua per irrigare il loro mais o i loro orti. Con una pompa a pedali, dal costo di 200 euro (a corredo vengono fornite anche le sementi, i materiali e la formazione necessaria ad utilizzare lo strumento, per un costo di 24 euro) una famiglia è in grado di fare tre coltivazioni all'anno!

"Dai ad un uomo un pesce e lo sfamerai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"




Malawi: prime 10 pompe a pedali consegnate!

Cari sostenitori del nostro nuovo progetto "Regala un futuro al Malawi",


siamo lieti di mostrarvi le foto delle 10 pompe a pedale da noi acquistate, finalmente giunte presso il villaggio di Mangochi (Malawi) ad opera di padre Kimu (che vedete in foto).

Come comunicato via email dal nostro referente del progetto, Mario M., l'acquisto è stato effettuato con i 2.000 euro accumulati grazie alle vostre donazioni.
Potete scaricare i preventivi (per singola famiglia e per 20 pompe) e la fattura per l'acquisto delle prime 10.

Dal 25 novembre le dieci famiglie assegnatarie delle pompe hanno iniziato il percorso di formazione gestito da un agronomo locale che consentirà loro, sfruttando al meglio la nostra donazione, di ottenere ben tre raccolti annuali, grazie ad un apporto costante di acqua alle coltivazioni dal vicino lago Malawi.

Visti gli ottimi risultati conseguiti, vogliamo continuare a sostenere il progetto di Padre Kimu che, come vedete sul sito dell'Associazione ZIKOMO MALAWI ONLUS, punta a rendere più produttive e quindi economicamente indipendenti 250 famiglie di Mangochi, in Malawi.

A tal fine ci auguriamo che altri amici e colleghi vogliano unirsi a questa splendida iniziativa, che vede già coinvolti 20 sostenitori di Obiettivo Solidarietà!


5 per 1000

Dai una mano alla solidarietà, scrivi 97426400582 sulla tua dichiarazione dei redditi.

Vai all'inizio della pagina