Progetto: San Vincenzo

Le adozioni a distanza precedentemente effettuate tramite il VISBA proseguono ora con la Società San Vincenzo de Paoli (www.sanvincenzoitalia.it) - Settore Solidarietà e gemellaggi nel mondo (https://www.facebook.com/enniobangla/).

Da circa cinquant’anni il Settore Solidarietà si occupa di dare quell’attenzione ai fratelli e sorelle più poveri che si trovano nel Sud del Mondo con uno sguardo dedicato in modo particolare ai più piccoli.

Il primo passo verso quello che è diventato un programma di promozione e sviluppo è stato compiuto nel 1976 da Annunziata Rigon Bagarella, durante uno dei suoi viaggi a Shelabunia in Bangladesh, nella missione del fratello missionario Padre Marino Rigon.

In quell’occasione le erano stati segnalati dei ragazzi estremamente poveri ma molto desiderosi di studiare. In quale modo si potevano aiutare? Da qui l’intuizione di proporre ad amici e parenti il sostegno a distanza di questi studenti, attraverso un aiuto economico che avrebbe potuto liberarli dall’analfabetismo e dalla povertà.

Sono passati quasi cinquant’anni e ad oggi il Settore Solidarietà continua il suo impegno per fornire istruzione, cibo e medicine a circa 2.500 tra bambini e bambine sparsi nei cinque continenti, sostenuti da oltre 1.500 benefattori.

Questi bambini, seguiti dai partner locali con i quali sono stati create negli anni delle solide relazioni, si trovano in condizioni economiche e familiari difficili, molte volte sono affetti anche da problematiche fisiche e da disabilità. Questo aiuto dà loro la possibilità di trovare dignità e speranza in un contesto che altrimenti li condannerebbe a una vita ai margini della società e senza la prospettiva di un futuro.

Cosa significa sostenere un bambino a distanza attraverso il Settore Solidarietà e Gemellaggi nel mondo?

Significa garantire la possibilità di andare a scuola, che spesso rappresenta un vero e proprio “rifugio”, un posto sicuro ed accogliente che può allontanarlo dai pericoli e dal lavoro minorile. Significa fornire un’istruzione adeguata ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento, per spezzare il ciclo della povertà. Significa dare la concreta opportunità di diventare l’adulto che sogna di essere, salvaguardare i suoi diritti e portare cambiamenti tangibili e concreti all’interno della sua comunità. Significa sostegno alimentare, assicurando il cibo quotidiano che così spesso non è garantito. Significa assistenza sanitaria, medicine e l’accesso a visite specialistiche.

Tramite la Società San Vincenzo, noi di Obiettivo Solidarietà sosteniamo complessivamente 38 ragazzi/e in varie parti del mondo, in particolare:

  • 22 in Bangladesh
  • 2 in Congo
  • 4 in Eritrea
  • 2 in Paraguay
  • 1 a El Salvador
  • 1 in Brasile
  • 2 in Argentina
  • 4 in Croazia

Cari sostenitori,

la Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli ci ha inviato la ricevuta per i due versamenti effettuati nel 2023 per un totale di 6.000 euro.

Grazie per la vostra generosità!

Ricevuta

5 per 1000

Dona il tuo cinque per mille ad Obiettivo Solidarietà

Dai una mano alla solidarietà, scrivi 97426400582 sulla tua dichiarazione dei redditi.

Vai all'inizio della pagina